img

SI AVVISA CHE E' IN LINEA IL NUOVO SITO ISTITUZIONALE

 

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO

 

 


http://comune.taurianova.rc.it

 

 

QUESTE PAGINE NON VERRANNO PIU' AGGIORNATE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per le informazioni, gli indirizzi e i recapiti fare riferimento al sito web istituzionale ed all'Indice della Pubblica Amministrazione 

img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referendum costituzionale - taglio parlamentari

Il Referendum Costituzionale, che si sarebbe dovuto tenere il 29 marzo e rinviato per l'emergenza COVID-19, si svolgerà il 20 e 21 settembre 2020 contestualmente alleElezioni 

Amministrative rinviate anch'esse per l'emergenza COVID-19.

 

Il Comune di Taurianova è interessato al doppio turno elettorale per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, in concomitanza allo svolgimento del Referendun costituzionale.

 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R. 28 gennaio 2020) di indizione del referendum ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente le "Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

 

Per accedere alle pagine dedicate utilizza i relativi banner.

 

Clicca quìClicca quì

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -------------------------------------

Orari di apertura uffici

Vista la circolare n. 53/2020/Area II/ S.E. 10 agosto 2020   della Prefettura di Reggio Calabria – Ufficio Territoriale del Governo si comunica quanto segue:

La Segreteria Generale e l’Ufficio Elettorale del Comune, rimarranno aperti ininterrottamente dalle ore otto alle ore venti di venerdì 21 agosto e dalle ore otto alle ore dodici di sabato 22 agosto 2020, nonché nei giorni immediatamente precedenti, ovverosia martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20 agosto 2020 nelle ore pomeridiane fino alle ore 19,00 per assicurare gli adempimenti relativi a:

  • consegna delle tessere elettorali ( D.P.R. 8 settembre 2000 n. 299)
  • presentazione delle candidature – rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali
  • adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati

Si comunica altresì che, anche durante l’orario normale di servizio, i predetti uffici assicureranno  l’attività di supporto alla presentazione delle liste.

 

Gli uffici Demofrafici sono raggiungibili telefonicamente, tramite centralino, digitando # durante l'ascolto del messaggio

 

Approfondimenti:

 

Ministero dell'Interno - Speciale Referendum costituzionale 2020

 

Prefettura di Reggio Calabria - Notizie elezioni

Elezioni news

Elezioni europee 2014

img Avviso ai cittadini stranieri comunitari. Leggi...

In occasione delle prossime elezioni europee (25/05/2014), ogni cittadino comunitario qui residente ed in possesso dei requisiti richiesti, può esercitare il diritto di voto per i membri del parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito:
http://elezioni.interno.it/optanti2014.html  dovrà essere presentata personalmente all’ufficio elettorale o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014 al seguente indirizzo:

Comune di Taurianova

Ufficio elettorale

P.zza Liberta 2

89029 – Taurianova


Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione, in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autentica di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, dpr 445/2000).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

1 la volontà di esercitare esclusivamente in italia il diritto di voto;

2 la cittadinanza;

3 l’indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine;

4 il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;

5 l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

 
L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del nominativo in un’apposita lista aggiunta e conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta,  si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del parlamento europeo spettanti al paese di origine:  vi è, infatti, il divieto del doppio voto. L’ufficio elettorale comunale è, in ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

 

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.422 secondi
Powered by Asmenet Calabria