SI AVVISA CHE E' IN LINEA IL NUOVO SITO ISTITUZIONALE

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO

QUESTE PAGINE NON VERRANNO PIU' AGGIORNATE

per le informazioni, gli indirizzi e i recapiti fare riferimento al sito web istituzionale ed all'Indice della Pubblica Amministrazione

Chiusura uffici del Giudice di Pace - Nota stampa
Data pubblicazione : 16-04-2015

imgIn relazione all'articolo apparso sula quotidiano Approdo News dell'11/4/2015 che riporta notizie circa il presunto  disinteresse di questa Commissione Straordinaria [continua...]

In relazione all'articolo apparso sula quotidiano Approdo News dell'11/4/2015 che riporta notizie circa il presunto  disinteresse di questa Commissione Straordinaria di mantenere in funzione gli Uffici destinati al Giudice di Pace, si ritiene opportuno precisare quanto segue. La scelta della permanenza del presidio in questione, era stata adottata con delibera della precedente Amministrazione Comunale di Taurianova, d'intesa con alcuni Comuni limitrofi interessati e sulla base di questa determinazione, la Commissione Straordinaria ha proceduto lo scorso anno a promuovere diverse riunioni con i suddetti Comuni cui ha anche partecipato il Giudice coordinatore dott.ssa Alfano per verificare la disponibilità del personale da impiegare presso quella struttura tenuto conto delle istruzioni emanate dal Ministero della Giustizia  per consentire il mantenimento degli uffici giudiziari in questione. Ciò in applicazione delle innovazioni legislative che consentivano entro il mese di Giugno 2014 di confermare l'intendimento delle Amministrazioni comunali di mantenere l'ufficio giudiziario di cui trattasi. Dalle riunioni tenute con gli altri Sindaci era emersa l'impossibilità di mantenere l'istituzione giudiziaria a causa della mancanza di personale corrispondente a talune qualifiche secondo le indicazioni del citato Ministero della Giustizia che obbligatoriamente doveva essere dipendente dei Comuni. Nonostante tale impedimento, la Commissione Straordinaria ebbe a chiedere al Ministero  della Giustizia la concessione di una proroga dei termini nel tentativo ulteriore di convincere gli altri Sindaci a dare la disponibilità del personale     occorrente,  avendo questo Comune la possibilità di destinare solo un dipendente  su quattro richiesti per il funzionamento dell'Ufficio del Giudice di Pace.  Non avendo ottenuto alcuna risposta positiva da parte dei Comuni interessati né nel 2014  né recentemente, non si è potuto oggettivamente chiedere ulteriori proroghe al Ministero della Giustizia.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.156 secondi